
E’ da un po’ di tempo che sto pensando ad una degna sostituta della mia fidata Fuji. Non so se per reale necessità o per dare una smossa a questo mio sonnacchioso periodo fotografico, ma non mi dispiacerebbe avere un nuovo giocattolo tra le mani.
Sono passati gli anni in cui ero anch’io afflitto dalla mania per l’attrezzatura, quando trovo una macchina che mi calza a pennello non sento la necessità di cambiare, anzi preferisco concentrarmi sul fotografare che è la cosa che mi interessa di più. Con il tempo ho via via tolto tutto ciò che non è necessario; quando esco una macchina, un obiettivo e basta, tutto il resto sono solo distrazioni. A dire il vero è solo il tempo per fotografare che mi manca, ma facciamo finta che non sia così.
Ora, quali caratteristiche dovrebbe avere la mia prossima macchina fotografica?
- Compatta, anzi il più piccola possibile. La portabilità per me è fondamentale. La DSLR dopo che ho preso la Fuji è praticamente sempre rimasta a casa, fino a quando ho venduto tutto il corredo. Per la fotografia che ho in mente poi un corpo piccolo (nei limiti del possibile) quindi discreto sarebbe un ulteriore vantaggio.
- Sensore non superiore a 20/24 Mpx. Non ho assolutamente voglia di gonfiarmi di file-mostro da gestire e salvare. Per le mie esigenze basta e avanza.
- Schermo tiltabile. Ebbene sì, sto ancora lavorando con schermi fissi (nella vecchia Fujix100T non ci avevano ancora pensato) e vorrei la possibilità di scattare guardando verso il basso in certe situazioni, stile Rolleyflex per intenderci.
- Mirino stile telemetro. E’ la tipologia che preferisco, anche se so che in questo modo restringo molto la scelta.
- Obiettivo intercambiabile. Escludo quindi anche le nuove versioni della x100. Sebbene ami uscire con un solo obiettivo, vorrei poter scegliere in base alle situazioni; street, paesaggio, ritratto.
- Budget: non più di €1.500.
Naturalmente se avete dei suggerimenti non esitate a darmeli.

Ora al di là delle mille pippe che gli amatori si fanno (i professionisti sanno meglio quello che vogliono) bombardati dal marketing e dagli influencers, so benissimo che nello scegliere un sistema è basilare cominciare dagli obiettivi che si vorranno usare e su questo ho le idee già abbastanza chiare. Non sono assolutamente mono marca, anzi preferisco provare cose nuove. Rifuggo i cliché contemporanei, come ad esempio il mantra dello sfuocato dei sensori FF con obiettivi inchiodati a 1.4 e ce ne sarebbero tantissimi altri.
Ho sempre apprezzato tantissimo la libertà che danno le attrezzature piccole e leggere, mi permettono di essere più in contatto con la scena. Con il poco tempo che ho al momento devo essere pronto e scattante come un fotoreporter che deve “volare” sul luogo della notizia prima degli altri e la piccola x20 mi aveva sorpreso per questo.
Ora, a mio giudizio, il mercato del nuovo propone dei prezzi troppo alti. Lo so, la caratteristica di un appassionato è quella di “smazzare” soldi e le case produttrici fanno il loro sporco lavoro di marketing per spingere a farlo sempre di più. Che poi, infondo siamo appassionati di fotografia o di attrezzatura fotografica? Ci esaltiamo davanti ad una nitidezza da contare i peli del culo di una formica, oppure perché troviamo un linguaggio fotografico che ci fa esprimere meglio?
Mah, a voi la scelta…
Lascia un commento