2025

  • Un segugio tra le calli (parte 2)

    Ecco la seconda parte. Voglio sottolineare l’effettiva bontà dei file che questa macchina produce, in particolar modo i jpeg sono davvero notevoli e pronti . Tutte le critiche positive che ho letto nell’ultimo anno erano giustificate ed imparando a gestire in modo corretto la focheggiatura nelle varie situazioni, siamo a cavallo. Mi da un certo…

    Un segugio tra le calli (parte 2)
  • Un segugio tra le calli (parte 1)

    Dai boschi della Serenissima alla laguna il passo è breve. È dal momento in cui ho tra le mani la GR3 che desidero camminare tra calli e ponti per vedere cosa mi porto a casa con questa macchina particolare. L’ho già scritto, una macchina così piccola rende più libero il pensiero ed il gesto (almeno…

    Un segugio tra le calli (parte 1)
  • Cammina che ti passa

    Il rigenerante piacere di una passeggiata nel bosco è impagabile e domenica mattina respirando a pieni polmoni ho percorso una dozzina di chilometri tra gli alberi carichi di giallo, arancio e rosso. La mia giornata ideale sarebbe il lunedì dove non si incontra praticamente nessuno, ma qualche “buongiorno” in più non farà vacillare di certo…

    Cammina che ti passa
  • Photowalk

    Quando ho tempo mi prendo mezza giornata e nel mio raggio d’azione trovo un posto dove camminare per almeno 2-3 ore. Città, lago, montagna non importa, basta gonfiare i polmoni e tenere gli occhi aperti. Nessuna aspettativa, ma solo esercitare lo sguardo che ha la dannata tendenza ad impigrirsi tra le pareti di ogni giorno.…

    Photowalk
  • Small belly

    Parto per qualche giorno per Edimburgo con l’ultima arrivata: la Ricoh GR3. Ebbene sì, nella mia continua ricerca di portabilità sono giunto credo al punto più estremo, oltre c’è forse qualche compatta primi anni 2000 oppure si va direttamente allo smartphone. E’ da poco uscita la GR4 ma una 3 usata credo possa bastare (ed…

    Small belly
  • Storytelling a chi?!

    Titolo deliberatamente rubato da un libro di Sara Munari che sottotitolava “guida pratica per fotografi cantastorie”. Ma cos’è lo sotrytelling? Parola che va di moda, però come tutti gli inglesismi “fa figo”, ma non si capisce bene cosa sia. Banalmente è il raccontare una storia, utilizzando una o, preferibilmente, più immagini che nel loro sviluppo…

    Storytelling a chi?!
  • Impressioni necessarie

    Mettere insieme tutti gli elementi che servirebbero a sviluppare un racconto fotografico non è semplice. Occorrerebbe studio, pratica e capacità. Con poco tempo, concentrazione altalenante e abilità da “fotoreporter” incerte, faccio del mio meglio, ma almeno alcune impressioni voglio portarle a casa. Questa serie di foto, sono appunti colti durante un breve viaggio in toscana,…

    Impressioni necessarie
  • Per una sosta in più

    Qualche scatto preso in un breve (purtroppo) passaggio nelle crete senesi. Giusto il tempo di scendere dall’auto senza nemmeno spegnere il motore. Le strade strette non permettevano di fermarsi molto e le piazzole erano pochissime, ma un cielo piatto si era popolato di simpatiche nuvolette ad aiutare il paesaggio, quindi perché non stressare ad ogni…

    Per una sosta in più