Giornata con la famiglia e mi si presenta il solito problema: scattare a mezzogiorno. La giornata è di quelle che ricorderò spesso durante l’inverno, cielo cristallino e qualche candida nuvoletta che lo movimenta quel tanto che basta per farlo risaltare ancora di più nelle foto. Intorno le dolomiti, le mie dolomiti, ma dopo qualche scatto mi devo arrendere al fatto che non riesco ad escludere l’invadente luce del sole di mezzogiorno. Scatto con la prole al seguito, quindi niente filtri, ma un occhio nell’oculare e l’altro a guardar che almeno non caschino in acqua.
La sera davanti al computer smanetto con Lightroom finchè mi imbatto in una serie di preset denominati “Dragan” scaricati dal web chissà quando, persi nei meandri di qualche folder e trovo un rattoppo al mio problema. Ispirati al lavoro di postproduzione del fotografo di origine polacca Andrej Dragan e pensati principalmente per il ritratto ,ci lavoro un po’ con contrasto e curve ed inserendo un gradiente riesco ad adattarli discretamente ai miei paesaggi.
Non sono espertissimo, ma il preset che ho usato si basa soprattutto sul cross processing ( riproposizione digitale di un effetto che veniva prodotto con acidi “sbagliati” durante lo sviluppo della pellicola) esalta una dominante cromatica e dona un aspetto più drammatico all’immagine.
La luce è decisamente più gradevole , le varie parti dell’immagine sono più equilibrate. La dominante cromatica blu mi “salva” dall’aspetto slavato dell’originale e lavorando con le curve riesco a tirare fuori più dettagli dal Sorapis sullo sfondo. Non male per una foto scattata a mezzogiorno.
Ecco di seguito altre foto della giornata.
Lo so dovrei passare più tempo dietro la macchina fotografica che davanti al computer, ma si fa quel che si può!
Is it in Dolomites? Che bella…
"Mi piace""Mi piace"
Dolomiti – Lago di Misurina – Tre come di LavaredoThanks Edwina
"Mi piace""Mi piace"