Streets of Barcelona – part 2

Adoro la streets, c’è poco da fare. Qualcuno via mail mi ha chiesto come ho fatto la conversione in bianco e nero di queste foto streets. Ebbene avendo immagini spesso molto contrastate (si scattava a qualsiasi ora della giornata ed il cielo era limipdo e monotono)  ho cercato di far sì che questa caratteristica giocasse a mio favore e, memore di autori come Moryiama, mi sono ricordato di avere dei preset che si ispiravano al suddetto fotografo e …funzionava! Poi più o meno il solito percorso: da lightroom passo a Silver Efex Pro per le correzioni più fini ed infine Photoshop per correggere eventuali piccole imperfezioni, lo sharpening finale ed il salvataggio dei file. Ho titubato un po’ se passare alla monocromia o lasciare il colore, ma quei neri erano troppo persistenti. Mi meraviglio ancora della schiacciante percentuale di scatti in verticale; fossi un fotoreporter il mio direttore ne sarebbe contento con tutti quegli scatti pronti per la stampa su giornali. Io invece preferirei l’orizzontale, forse dovrei lavorare di più con un grandangolo o forse è solo un viziaccio da correggere e basta.

Per chi fosse interessato ai preset di partenza che ho utilizzato per queste foto troverà i file direttamente scaricabili alla fine del post.


Street-of-Barcelona-13.jpgStreet-of-Barcelona-13.jpg


Street-of-Barcelona-14.jpgStreet-of-Barcelona-14.jpg


Street-of-Barcelona-16.jpgStreet-of-Barcelona-16.jpg


Street-of-Barcelona-17.jpgStreet-of-Barcelona-17.jpg


Street-of-Barcelona-18.jpgStreet-of-Barcelona-18.jpg


Street-of-Barcelona-19.jpgStreet-of-Barcelona-19.jpg


Street-of-Barcelona-20.jpgStreet-of-Barcelona-20.jpg


Street-of-Barcelona-21.jpgStreet-of-Barcelona-21.jpg


Street-of-Barcelona-15.jpgStreet-of-Barcelona-15.jpg


Street-of-Barcelona-22.jpgStreet-of-Barcelona-22.jpg


Street-of-Barcelona-23.jpgStreet-of-Barcelona-23.jpg


Street-of-Barcelona-24.jpgStreet-of-Barcelona-24.jpg

E’ indubbio che questa piccola full immersion ha lasciato i suoi segni; se da un lato mi esalta dall’altra mi lascia un po’ l’amaro in bocca pensando a cosa si potrebbe fare avendo un po’ di tempo in più da spendere viaggiando, magari con un po’ più di calma. Ma lasciando perdere le considerazioni personali, linko agli interessati i preset di cui sopra, con la speranza di tornare presto ad utilizzarli…

6 pensieri su “Streets of Barcelona – part 2

  1. preset che salverò immediatamente! Io uso spesso i preset di kodak per la mitica (mia preferita) t-max 400 (meno contrastata), ma questi belli “stacchi” nero-bianco mi piacciono 😉

    "Mi piace"

    1. Ti dirò che in qualche scatto ho usato i gradienti per stemperare un pochino… di quali preset kodak parli? Grazie comunque per le visite assidue!

      "Mi piace"

      1. Ho scaricato tutto il pack (e non mi chiedere dove) Kodak. Ho l’ emulazione di tutte le pellicole kodak sul mercato. se riesco a fare l’ export del preset te lo mando.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...