La mia nuova casa


mistic forestmistic forest

E’ da un bel po’ che non scrivo. Non perchè non ci siano argomenti da affrontare, ma seguendo le ondate di marea della mia fotografia, ho avuto semplicemente altro da fare. Non è un lavoro, non è una produzione in serie per contare a fine mese quanti post ho scritto o quante foto ho pubblicato, è solo la mia fotografia, il mio mondo che metto in immagini ed accade che non sempre la condivisione sia il mio fine.

Ho cambiato piattaforma per la mia casa digitale abbandonando il glorioso WordPress per un più confortevole Squarespace. Dovendo quindi ristrutturare tutto l’impianto ne ho approfittato per rivedere anche il mio archivio fotografico e qualcuno potrà immaginare che non sia un lavoro di poco conto.

Due parole sul perchè di questo cambimento. Ho utilizzato WordPress (wordpress.org non .com) per anni con soddisfazioni altalenanti, ma smanettare un po’ non mi è mai dispiaciuto e poi la sensazione di libertà che mi dava quella piattaforma mi piaceva. Nel corso degli anni però è rimasta sempre e solo una sensazione. Mi ritrovavo infatti sempre più spesso a passare il tempo ad aggiornare, correggere, fare backup perdendo di vista il focus di tutto il mio lavoro: i contenuti, la mia fotografia. Possibilità infinite, sì, ma troppe cose da gestire in proprio senza una formazione adeguata se non quella del “prova e riprova”. Tra lavoro e famiglia le mie giornate si consumano velocemente, se poi la sera devo affrontare problemi informatici invece di potermi concentrare sulla mia fotografia il meccanismo si inceppa.

Tra la miriade di alternative ho trovato in Squarespace le caratteristiche che mi servivano: semplicità, velocità, buona gestione blog e supporto per il passaggio da WordPress. Forse sto invecchiando ed apprezzo le comodità, però ora posso concentrarmi sui contenuti e non preoccuparmi d’altro, il ché non è poco. Non scenderò in dettagli tecnici, chi volesse approfondire il discorso può farlo contattandomi via mail o utilizzando le mie pagine social, vi basti sapere che è un sistema dannatamente semplice ed intuitivo, anche il passaggio (trasferimento del dominio compreso) è stato molto agevole.

Parlando di fotografia torno sul punto di partenza: la condivisione negli ultimi tempi non è stata nelle mie corde. Continuo ad incontrare gente che non comprende questo mio punto di vista…me ne farò una ragione. Spesso semplicemente non riesco a produrre immagini abbastanza buone per i miei gusti, quindi vi faccio un favore risparmiandovi i miei tentativi approssimativi. Comunque varie idee mi frullano per la testa (come sempre), vediamo se matureranno in qualcosa di concreto o si andranno ad aggiungere al cassetto delle incompiute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...