Mosaico


montanel2019-20.jpgmontanel2019-20.jpg

C’è un posto dove tutto comincia, forse è sempre stato così, un posto dove prima o poi ritorni e tiri le somme. Come sono cambiato rispetto all’ultima volta? Cosa ho fatto in più o cosa non ho fatto? Dove ho mancato? Ho mantenuto le promesse fatte oppure mi riprometto di mantenerle, ancora una volta?

E’ un po’ come misurarsi con l’albero in giardino attorno a cui giocavi da piccolo ed a cui ora ti appoggi per leggere un libro o per assaporare un briciolo di silenzio. Sempre meno, purtroppo. Lui non ti giudica, ti ha visto crescere e con sguardo severo, ma buono, ti ascolta e tu non puoi non rispondere alle sue tacite domande.

Chi non ha un posto, una strada, una stanza, una canzone o un libro che ricordano la giovinezza e costringono e cimentarsi con il più o meno doloroso confronto tra progetti di allora e risultati di oggi.

Scrivendo l’ultima frase mi rendo conto di aver peccato di ottimismo e che invece questa sia una pratica in lento ma inesorabile disuso. Ognuno è sempre più avvolto dalle proprie certezze (mai che venga un dubbio…), ma tant’è, io invece sono di nuovo qui a guardarmi riflesso in questo specchio di dolomia con la speranza di riconoscere ancora chi ho davanti.

Con la fotografia è più o meno lo stesso. Ogni volta a cercare di ritrovarmi nelle foto che scatto e non parlo certo di selfie, ma di aggiungere un’altra tessera. Spero che alla fine il mio mosaico non sia così male.

View fullsize


montanel2019-22.jpgmontanel2019-22.jpg


montanel2019-23.jpgmontanel2019-23.jpg


montanel2019-19.jpgmontanel2019-19.jpg


montanel2019-21.jpgmontanel2019-21.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...